NEWS GARDEN

Djere perentorio, Pavlasek lucido e sicuro 

Inserisci sottotitolo qui

Kravietz si consola con il doppio, Quinzi esce fra gli applausi

La giornata dedicata alle semifinali vede vincere nel primo incontro sul centrale il giocatore Serbo Laslo Djere accreditato della seconda testa di serie che batte

6/2 6/2 Kevin Krawietz.Troppo solido Djere per il bravo Krawietz che si rende subito conto che è meglio riservare le residue energie per il doppio.

Il giovane e promettente Gianluigi Quinzi ha di fronte un giocatore di razza che risponde al nome di Adam Pavlasek già conosciuto dal mondo del Garden per aver disputato una finale in una precedente edizione vinta da Bedene.

Gianluigi gioca alla pari per tutto il primo set che si aggiudica 7/6(4).Nel secondo set si smarrisce e perde il filo del match e lo vede sfuggire via 3/6.Accusa un problema alla coscia destra, chiede l'intervento del fisioterapista e riprende a lottare nel terzo portando Pavlasek fino al 5/7 finale.Nessun rammarico per Quinzi che ha ammesso la superiorità di Pavlasek nella partita odierna.Nella semifinale di doppio i bravi ed affiatatissimi tedeschi Mies-Krawietz partono lenti contro Martin-Podlipnik Castillo e vanno in svantaggio,ma poi con il passare dei games ritrovano l'alchimia giusta e superano gli avversari 6/4 6/2 e si qualificano per la finale che li vedrà opposti a Belgi Gilles-Vliegen passati alla fase conclusiva per ritiro di Quinzi infortunato e purtroppo anche del suo compagno Daniele Bracciali.

Domani finali a partire dalle ore 13:30 con il doppio ed a seguire il singolare tanto atteso che chiude la 23^ edizione del Roma Garden Open.   

10 maggio 2018

Inserisci sottotitolo qui

Bolelli lascia, Quinzi raddoppia

Simone Bolelli accusa disturbi intestinali, che gli impediscono di scendere in campo e spiana il passaggio in semifinale al forte serbo Laslo Djere.La delusione del pubblico si trasforma in entusiasmo con la vittoria di Bracciali-Quinzi sui fratelli croati Marin e Tomislav Draganja 7/5 6/4.

Nel primo incontro della giornata Quinzi aveva già ottenuto un significativo risultato 6/2 6/4 sul combattivo Dutra Silva. Evidenti i progressi di Gianluigi che si districa molto bene sia in singolo che in doppio. Adam Pavlasek molto apprezzato dal pubblico del Garden non delude i numerosi appassionati presenti e batte Patricio Heras 7/6 6/1. Chi continua a stupire per l'ottimo rendimento sin dalle qualificazione è il tedesco Kevin Krawietz lucido e determinato in singolo dove supera l'ostico ceko Safranek 7/6 7/6.

Mentre nel doppio in coppia con il connazionale Andreas Mies estromette il duo argentino brasiliano Londero - Nies 6/4 7/5.

La coppia Martin-Podlipnik Castillo vincono il loro incontro nei confronti di Molciahanov- Zelenay 6/2 6/3. Nella giornata di domani 11 maggio, dedicata alle semifinali, straordinari per Quinzi che incontra Pavlasek in singolo ed in coppia con Bracciali se la deve vedere con Gille-Vliegen. Anche il tedesco Krawietz ha un doppio impegno opposto a Djere in singolo e con il fidato Mies in doppio contro Martin-Podlipnik Castillo.

Con l'arrivo delle fasi conclusive cresce il livello di gioco e l'interesse del pubblico che ha scelto il Garden per godere di uno spettacolo sportivo di prima grandezza.

9 Maggio

Djere soffre e poi la spunta,Bolelli sicuro,Quinzi c'è


Nella terza giornata di gara Quinzi supera Marcora 6/4 6/4 e nel secondo incontro elimina dalla competizione la testa di serie n^1 Bemelmans 4/6 6/1 6/2.Avanti anche Bolelli in buona forma si libera dell'Argentino Trungelliti 6/2 7/6. Kovalic batte Martin 7/5 6/4 e nel secondo match di giornata ingaggia una battaglia con Safranek e ne esce sconfitto 6/7 7/5 3/6. Heras soffre con Galovic nel primo set vinto 7/6, poi gioca il tennis brillante che lo caratterizza e chiude 6/0.Il brasiliano Dutra Silva piuttosto in palla ha la meglio 7/6 6/4 sul gagliardo argentino Londero. Pavlasek sul centrale supera più tosto agevolmente Alessandro Giannessi 6/4 6/1. L'Egiziano Safwat recupera da 1/5 a 7/6 contro De Avila Senise e poi lo liquida con un netto 6/0.Sulla sua strada trova Simone Bolelli motivato a proseguire il cammino nel torneo ed infatti lo batte 6/1 6/4, tra gli applausi del pubblico che ne apprezza l'elegante espressione tecnica.

Nei tre doppi di giornata passano il turno Molchanov-Zelenay 6/1 6/3 a Balzerani-Summaria, Londero-Neis 6/4 7/5 su Cervantes-Olivo; Gille-Vliegen 6/3 6/0 nei confronti di Giannessi-Motti.Da segnalare l'intensa e vibrante partita tra Laslo Djere e Tomislav Brkic incerta fino all'ultimo scambio. La spunta Djere 7/6(5) 3/6 7/5, un risultato fortemente voluto dal Serbo che stenta a mettersi in azione ma alla fine impone la superiore classe.Siamo giunti ai quarti di finale con due italiani in gara che faranno del tutto per proseguire la loro permanenza sui campi del Tennis Club Garden.

8 Maggio 


Roma 8 maggio 2018

Nella seconda girnata del Main draw, esordisce Laslo Djere testa di serie numero due che batte il giovane Raul Brancaccio wild card FIT 6/4 6/2. Il derby italiano viene vinto da Alessandro Giannessi su Matteo Viola in due set 6/2 6/4. Il qualificato Cervantes apparso stanco dopo i tre turni vinti nel tabellone di qualificazione cede di fronte a Renzo Olivo 2/6 2/6. Patricio Heras rientrato in gara come lucky loser ha la meglio nei confronti del promettente italiano Giovanni Fonio sconfitto in tre set 6/4 3/6 7/5. Matteo Donati parte bene e vince il primo set 6/1 contro Safranek poi perde smalto ed incisività nei colpi e lascia il torneo battuto 6/2 6/3 nei rimanenti set. Il ceko Pavlasek già finalista contro Bedene qui al Garden supera 6/4 4/6 6/1 il bravo francese Halys. Kevin Krawietz per nulla soddisfatto di aver raggiunto la qualificazione, prosegue il suo cammino e con il punteggio di 6/1 6/3 elimina dal torneo lo stanco Haider Maurer. L'argentino Juan Ignacio Londero gioca bene, veloce, reattivo e pungente nei colpi da fondo campo, impiega due set 7/6(5) 6/3 per battere lo spagnolo Zapata Miralles giocatore solido in ascesa e proveniente dalle qualificazioni. La wild card Gianluigi Quinzi recente vincitore al Challenger di Francavilla vince il primo set 6/4 contro un ripescato e volitivo Marcora, poi l'incontro viene rimandato a domani per maltempo.

In campo è sceso anche Josef Kovalik finalista la scorsa edizione con Marco Cecchinato, che incontra il connazionale Andrej Martin, abituè del torneo del Garden, disputano una manciata di game ed interrompono sul 4/4 al primo set. Romero De Avila Senise spagnolo che si allena abitualmente a Madrid con Gian Marco Moroni, ha affrontato l'egiziano Mohamed Safwat ed è in vantaggio per 5/1 prima dell'arrivo di una dispettosa pioggia. L'incontro clou tra la numero otto Simone Bolelli e l'argentino Marco Trungelliti è rimandato interamente a domani.

Abbiamo visto in azione tanti giovani italiani interessanti come: Balzerani, Summaria, Fonio, Dalla Valle, Brancaccio, seguiti con attenzione e dedizione dai Tecnici Federali Edoardo Infantino, Gabrio Castrichella, e Mosè Navarra, un bel fermento che siamo sicuri darà dei risultati a breve e medio termine.

Quinzi Bracciali si trovano a meraviglia

Bemelmans in scioltezza s'impone su Arnaboldi 

Roma 7 maggio 2018

Giornata conclusiva per le qualificazioni che vede accedere al tabellone principale Zapata Miralles che impone fisico e potenza dei colpi sul bravo e promettente Corrado Summaria superato 6/3 6/0.Il tedesco Krawietz non incontra soverchie difficoltà per battere 6/3 6/2 De Avila Senise; l'Austriaco Haider Maurer lotta nel primo set che vince 7/6 contro il volitivo Patricio Heras per poi chiudere 6/4 grazie ad una maggiore esperienza. Avvincente il match tra Cervantes e Roberto Marcora, a vincere è lo spagnolo con il punteggio di 5/7 7/6 6/3.Si completano cosi' i quattro atleti che entrano con i più titolati giocatori già presenti nel Main Draw.Primi responsi nel tabellone principale con la vittoria di Dutra Silva 6/3 6/1 sul francese Millot.Tomislav Brkic impiega tre set 6/1 4/6 6/0 per sconfiggere il coriaceo Zdenek Kolar. E' sceso in campo Riccardo Balzerani Wild Card della Fit che non ha affatto sfigurato di fronte al prestante Viktor Galovic,una volta perso il primo 6/3, recupera nel secondo set 7/6, per poi cedere 6/4 nella partita finale,seguita sul centrale da tanti appassionati che hanno sostenuto il giovane Riccardo per tutta la durata del match.Otto gli italiani in gara nei doppi di oggi, portano a casa la vittoria Motti Giannessi 6/4 7/5 sui giovani Fonio-Dalla Valle.  Molto atteso l'incontro Bracciali-Quinzi e Bolelli-Donati Vinto dai primi con il punteggio di 6/4 6/4.Molto affiatata la coppia tedesca Mies-Krawietz che impone il proprio gioco su Halys-Coppejants battendoli 6/1 6/4.I Croati Marin e Tomislav Draganja vincono 6/3 2/6 10/4 su Kolar-Pavlasek. Martin-Podlipnik-Castillo eliminano 6/2 6/4 Brkic-Heras. Nell'ultimo incontro sul centrale la testa di serie numero uno Bemelmans supera l'italiano Andrea Annaboldi 6/4 6/2

Si inizia a far sul serio con l'arrivo dei BIG del Main Draw

Summaria e Marcora in gara per entrare nel tabellone principale 

    La seconda giornata di qualificazione tutto è filato liscio,tempo stabile completati gli incontri della giornata precedente e assistito a più di un match spettacolare. Nel dettaglio la wild card Dalla Valle batte Kotov 6/4 2/6 7/5 al termine di una dura battaglia, nel suo secondo incontro lascia il torneo superato dall'argentino Patricio Heras 6/4 6/4. Il giovane azzurro seguito qui al Garden da Mosè Navarra tecnico della nazionale ha espresso un bel gioco ed alla fine ha ceduto solo per stanchezza. Marcora liquida Cristian Rodriguez 6/2 6/4 nella prosecuzione dell'incontro di ieri ed estromette il forte Masur al termine di un incontro entusiasmante finito 1/6 6/2 7/5. Lasciano il torneo Bessire Francesco, De Santis Gianmarco superati rispettivamente da Daniel Masur e Guerrieri Andrea, che rientrato in campo contro la testa di serie numero 4 Cervantes si oppone al meglio ma perde 1/6 4/6.Corrado Summaria prende fiducia ad ogni incontro e ne fa le spese lo spagnolo Marc Giner sconfitto 6/3 6/4.Summaria tennista ben impostato e molto corretto in campo, ben guidato dalle tribune dal coach FIT Gabrio Castrichella. Perentoria la prestazione di Zapata Miralles testa di serie numero 2 che impiga due set per piegare la resistenza di Draganja 6/2 7/6 (2). Il tedesco Krawietz avanza in scioltezza, gioca un tennis solido e sicuro, non lascia scampo al ceko Stanek superato 6/1 6/4. Nella parte alta già ai quarti Romero De Avila Senise per il passaggio della testa di serie numero uno Dutra Silva direttamente al Main Draw.

 La partita più spettacolare della giornata l'hanno disputata l'austriaco Haider Maurer ed il belga Coppejans, che sul centrale hanno deliziato il pubblico presente per tre ore di gioco serratissimo e ricco di soluzioni vincenti. A spuntarla è Andreas Haider Maurer che ha la meglio sul bravo Kimmer Coppejans 7/6(8) 4/6 6/4. Invece di un turno di qualificazione sembrava di assistere alle fasi finali del torneo,tanto era l'interesse e l'attenzione degli appassionati rimasti ad assistere al match. Due italiani in gara domani nei quarti alle ore 10, Roberto Marcora che affronta Cervantes e Corrado Summaria opposto al solido Zapata Miralles.   Nel Main Draw che prende il via domani scende in campo la numero uno Bemelmans che incontra l'italiano Andrea Arnaboldi, a chiusura di giornata il doppio Bracciali- Quinzi opposti a Bolelli - Donati impegnati.  La possibilità di vivere le fasi di gioco a stretto contatto con i campioni è un privilegio che lo Staff del Garden offre a chi viene in via delle Capannelle 217 in occasione del Roma Garden Open

Bella prova di Summaria che avanza 

Haider Maurer regola Giallanza, per Camilli preziosa esperienza

Al nastro di partenza la 23^ Edizione del Roma Garden Open, classica tappa del Challenger Tour 2018, dotata di un Montepremi da $ 100.000. La lista di ingresso vede i 22 giocatori ammessi di diritto al Tabellone Principale, presenti e pronti a lottare per il Titolo: Laslo Djere Serbia 102°ATP con Best Ranking 85° il 15 Gennaio 2015. Vincitore a Perugia nel 2017 su Daniel Munoz De La Nava 7/6(2) 6/4.

Ruben Bemelmans 108 Belgio Miglior classifica 84° il 28 settembre 2015. Vincitore di 4 Challenger( Coblenza Germania 2017 + Nils Langer 6/4 3/6 7/6(7); Le Gosier Guadalupa 2015 + Edouard Roger-Vasselin 7/6(6) 6/3; Eckental Germania 2014 + 7/6(3) 6/3; Wolsburg Germania 2011 + Dominik Meffert 6/7(7) 6/4 6/4 ; Wolsburg Germania 2009 + Stefano Galvani 7/6(5) 3/6 6/3.

Taro Daniel 113 Giappone Classifica alta 85 Atp 18 Aprile 2016. Vincitore di 5 Challenger in carriera: Tigre Argentina 2017 + Leonardo Mayer 5/7 6/3 6/4; Cordenons Italia 2016 + Daniel Gimeno Traver 6/3 6/4; Yokohama Giappone 2015 Vai A Soeda 4/6 6/3 6/3; Furth Germania 2015 + Albert Montanes 6/3 6/0; Vercelli Italia + Filippo Volandri 6/3 1/6 6/4.

Quentin Halys 118 Francia Miglior posizione 102 Atp il 5 Febbraio 2018. Vincitore di due Challenger: Banque De Bretagne 2018 + Alexey Vatutin (Russia) 6/3 7/6(1); Tallahassee Stati Uniti Frances Tiafoe (USA) 6/7(6) 6/4 6/2.

Gradito ritorno di Simone Bolelli 144 ATP , vincitore di 12 Challenger compresa l'edizione 2011 al Garden Open dove sconfisse Schwank Edoardo ARG 2/6 6/1 6/3. Bolelli ha giocato nell'Aprile 2018, la finale a Barletta, opposto all'argentino Marco Trungelliti. Altro interessante giocatore in gara è Alessandro Giannessi 164 ATP, ed al decimo posto tra gli italiani nella classifica mondiale. Vincitore del Pekao Open Stettino 2016 nei confronti di Dustin Brown 6/2 6/3 e sei volte finalista(Caltanissetta2017, Francavilla 2017, Ortisei 2016, San Benedetto Del Tronto 2015, Napoli 2013-2011).

Josef Kovalik SVK 152 ATP finalista al Garden nel 2017 e Adam Pavlasek CZE 210 ATP finalista nel 2015, scelgono di nuovo il Circolo del Presidente Ezio(Pancho) Di Matteo, per scalare la classifica e per affinare la forma in vista delle manifestazioni di pari e superiore rilevanza Internazionale. Il Main Draw sarà completato da 4 Wild Cards, 4 Qualifiers, 2 Special Exempts. Il Roma Garden Open è la Manifestazione tennistica di maggior risonanza, presente sul territorio di Roma Capitale, probante Warm Up di lusso a ridosso degli Internazionali d'Italia del Foro Italico.